Apertura AS 2012 (da Il Tirreno)

INIZIA NUOVAMENTE A PISTOIA L’ATTIVITA’ DEL CNGEI

 

Con un fine-settimana nell’area porrettana si sono riaperte le attività degli scout di Pistoia del CNGEI, l’associazione scout laica italiana: durante queste giornate sono avvenute anche le cerimonie per il passaggio all’unità seguente di tutti i ragazzi e le ragazze che hanno raggiunto l’età limite.

Gli scout di Pistoia erano reduci da interessanti e coinvolgenti attività estive: i lupetti (bambini/2 di età 8/12 anni) sono stati impegnati a luglio a Gavinana in un campo scuola della Protezione Civile, ambientato – tra l’altro – nella fantastica storia del Giro del Mondo chiusura; gli esploratori/trici (ragazzi/e di età 12/16 anni); gli esploratori/trici hanno partecipato – come ambasciatori della Città di Pistoia, come affermato dal Sindaco durante l’incontro di Luglio – al Jamboree nazionale Danese (ad Holstebro), un grande evento internazionale dove i giovani scout pistoiesi si sono confrontati con 37000 ragazzi provenienti da tutto il mondo; i rover (ragazzi di età 16/19 anni) hanno percorso, assieme a coetanei provenienti da Roma e da Napoli, un lungo tratto del sentiero delle Cinque Terre, recentemente funestato da grandi frane.

Sabato 6 e Domenica 7 ottobre gli scout laici del CNGEI di Pistoia ricominceranno dunque la propria attività annuale, svolgendo il primo incontro dell’anno nella sede di Torbecchia.

Tutti gli scout del CNGEI di Pistoia saranno impegnati in un’annata ricca di appuntamenti di altissimo livello in previsione dell’anno del centenario del CNGEI e quindi dello scautismo italiano: il passato anno scout si è felicemente concluso e quest’anno le emozioni non saranno sicuramente da meno.

Si ricorda che l’offerta dello scautismo laico a Pistoia quest’anno vanterà ben due gruppi, il Pistoia 1 e il neonato Pistoia 2, con attività destinate a ragazzi dagli 8 ai 19 anni e anche ad adulti simpatizzanti.

Per saperne di più e per eventuali iscrizioni rivolgersi a Maria Angela Botta (commissario.pistoia@cngei.it – 338/2655176).