Al termine di un lungo cammino di preparazione, cinque ambasciatori dello scautismo laico pistoiese si stanno preparando a sbarcare negli USA, per partecipare alla più grande “marmellata di ragazzi” che gli scout conoscano.
Dal 22 luglio al 3 agosto 2019 negli Stati Uniti d’America si terrà il 24th World Scout Jamboree – North America 2019, ovvero il raduno mondiale scout organizzato dal World Organization of the Scout Movement – WOSM.
La Bechtel Reserve, in West Virginia, sarà la meta di circa 45.000 ragazzi e ragazze che arriveranno da tutto il mondo, rappresentando con orgoglio la propria nazione.
Il motto di questa 24esima edizione è “Unlock a new word”, che possiamo tradurre con “Sblocca un nuovo mondo”; ed invita tutti i partecipanti ad andare oltre le proprie insicurezze e convinzioni ed aprirsi a nuove possibilità, ai diversi mondi che incontreranno e con cui si confronteranno.
Le parole chiave sono avventura, amicizia, leadership, servizio e sostenibilità. Durante questo campo, i ragazzi riscoprono e condividono i valori della Promessa ed i principi della Legge scout, e – divertendosi insieme – si impegnano per diventare dei “Buoni Cittadini” e rendere questo Mondo un posto migliore
Noi scout italiani partecipiamo uniti come Federazione: le due maggiori associazioni, AGESCI e CNGEI, si presenteranno negli USA come ambasciatrici della FIS (Federazione Italiana dello Scautismo). Partiremo, infatti, con lo stesso foulard al collo – blu con profilo verde bianco e rosso – simbolo anche del percorso federale condiviso, vissuto e iniziato ormai più di due anni fa.
Saranno 12 giorni imprevedibili e meravigliosi.
Auguriamo ai nostri ragazzi e ragazze di vivere questa avventura respirandola a pieni polmoni, fieri di rappresentare la nostra associazione, la nostra Sezione e la nostra splendida Pistoia, all’interno delle quali potranno riportare i contenuti che questa esperienza gli offrirà.
Buona caccia, buona strada!
#cngeipistoia #scoutlaici #24worldscoutjamboree #unlockanewworld