![]() |
BRANCA LUPETTI | ![]() |
Il Branco é l’ambiente dove i lupetti (bambini e bambine dagli 8 agli 11/12 anni) crescono secondo lo spirito ed il metodo scout. In esso i lupetti rivivono l’atmosfera de “Il libro della Giungla” di R. Kipling in cui un cucciolo d’uomo, Mowgli, cresce insieme al Branco dei Lupi di Seonee imparando a rispettarne la Legge. Come Mowgli, anche i lupetti imparano a crescere seguendo l’esempio e gli insegnamenti di Akela, Baloo, Bagheera, Kaa, Chil e tanti altri personaggi positivi delle storie di Kipling. I canti, i giochi, i bans, i racconti sono il mezzo con cui si crea il clima di “Famiglia Felice”, che è l’espressione della “fraternità scout” nei rapporti fra gli adulti (VV.LL) e i lupetti che si ritrovano a condividere le stesse emozioni, le stesse avventure, le stesse difficoltà.
Il Lupettismo è un metodo educativo che ha come scopo quello di voler far crescere il bambino e la bambina rispetto alle proprie caratteristiche ed esigenze utilizzando le grandi esche del metodo scout come: il gioco, la vita all’aria aperta,vivere le esperienze in un clima sereno chiamato Famiglia Felice, il tramando dell’esperienza e l’imparare facendo.
I nostri lupetti e lupette crescono in 4 anni di Branco grazie ai giochi e alle attività presentate dai loro “capi” (chiamati Vecchi Lupi) mirate alla crescita individuale e alla valorizzazione delle peculiarità di ciascuno.
I lupetti e le lupette cacceranno/giocheranno insieme, nel rispetto delle reciproche differenze culturali, sessuali, di origine e oltre seguendo una progressione personale ricca di varie tappe in base alla loro crescita, alle loro caratteristiche di bambini e bambine di 8-12 anni con simboli specifici e percorsi individuali.
L’ambiente Giungla ricopre tutte le attività dei bambini e delle bambine permettendogli di fantasticare all’interno di un contesto per loro più semplice da capire, maggiormente avvincente per il linguaggio fantastico utilizzato che si avvicina alle caratteristiche delle loro età e alle loro esigenze. L’adulto entra nel mondo del bambino e della bambina perché gioca lo stesso gioco, vive negli stessi ambienti e li guida verso avventure sempre diverse e avvincenti tenendo sempre un occhio ben aperto al messaggio che vuole trasmettere grazie all’esperienza del gioco o dell’attività. |
![]() |
Anche l’approccio al “servizio verso gli altri” è un concetto fondamentale per i lupetti e le lupette che sono stimolati a compiere Buone Azioni dentro e fuori dal proprio Branco di appartenenza.
Per saperne di più visita:
https://brancal.cngei.it/