![]() |
IL CLAN DI PISTOIA |
Il Clan non è una unità come quelle dei soci giovani ma il raggruppamento di adulti interessati ad offrire la propria disponibilità al volontariato aiutando il CNGEI a raggiungere i suoi obiettivi educativi….. per questo al suo interno vi sono sia persone determinate a dare continuità al proprio impegno di “servizio verso” (riconoscibili per il foulard blue notte) sia tanti collaboratori disponibili ad aiutare durante i singoli eventi di Unità e di Sezione, che nell’anno scout di attività sono decisamente diversi.
Ecco perché ancora il Clan di Pistoia – che si chiama Clan del Meo – non ha proprie attività specifiche o tradizioni ma vi si sta avviando in virtù di un bellissimo clima che si è instaurato tra questo gruppo di adulti disponibili.
E’ una sfida aperta che coinvolge tutte le generose disponibilità di questi adulti che, ad esempio, hanno permesso di svolgere per ben 6 mesi il servizio di Visiting cioè l’apertura del Duomo di Pistoia nei fine-settimana durante la pausa per pranzo dei sacrestani, fatto che ha permesso di far accedere all’interno della basilica oltre 25.000 turisti, accorsi per il richiamo di Pistoia Capitale italiana 2017 della cultura.
E tale generosità si allarga anche all’esterno del territorio comunale, con ben 6 adulti del gruppo che ad agosto 2018 collaboreranno nei servizi del Campo Nazionale Esploratori a Vialfrè (TO), un evento di 4000 persone, 3500 dei quali ragazzi e ragazze di età 12-16 anni.
_________