ISCRIZIONI
Salve, se hai aperto questa finestra probabilmente sei interessato/a ad iscrivere qualcuno alla Sezione CNGEI di Pistoia… benvenuto/a.
Prima di passare alla voce seguente RICHIESTA DI ISCRIZIONE ti chiedo di leggere queste poche parole che illustrano come funziona il tutto.
Compilando tutte le voci dell’altra finestra, il nominativo segnalato è inserito automaticamente nella lista di attesa della Sezione, nell’anno di nascita indicato: verrà inviato – all’indirizzo mail del richiedente – un messaggio mail standard che attesta la ricezione della segnalazione avuta.
Si consiglia di scrivere alla voce NOTE qualsiasi informazione che si pensi possa essere a noi utile: ad es. se il nominativo ha già un fratello/sorella nella Sezione od in Lista [motivo per cui, ad esempio, chiede un gruppo specifico]; se ci sono problematiche di vario tipo relative a: salute, attività fisiche, alimentazione, capacità relazionali, ecc; qualsiasi altro tipo di informazione che si voglia aggiungere compresa la segnalazione del nominativo o del luogo che vi ha dato notizia dell’esistenza della Sezione di Pistoia del CNGEI.
E’ bene sapere che le nuove entrate nelle Unità della Sezione avvengono generalmente SOLO una volta l’anno, nel mese di ottobre e SOLO per i numeri che esse possono prendere, considerando che per noi – associazione coeducata e che quindi si impegna per offrire occasioni reali di educazione anche sotto questo aspetto– è importante mantenere l’equilibrio numerico tra i soci giovani in quanto maschi e femmine.
Può quindi accadere che – per vari motivi – ci siano troppi nominativi in lista per l’entrata nell’anno richiesto: ci scusiamo per chi può restare fuori dalle chiamate ma garantiamo che i nominativi restano in lista scorrendo verso l’alto della lista stessa… a volte rinunce posteriori aprono possibilità di accesso in anni successivi ed allora, alla chiamata del responsabile, sarà la famiglia e/o il giovane messo in lista a decidere SE c’è ancora interesse alla proposta scout della nostra Sezione.
Quanto detto vale per le attività dei soci giovani: si può diventare scout circa a 8 anni, nell’anno di entrata in 3^ elementare ma conviene mettere prima in Lista di Attesa il nominativo, se la famiglia è davvero interessata all’esperienza scout nel CNGEI, per i motivi sopradescritti: ovviamente si possono iscrivere in Lista di Attesa anche ragazzi/e che frequentano le scuole medie o le superiori.
Se invece la richiesta arriva da un maggiorenne, dopo la risposta standard, la segnalazione del nominativo sarà immediatamente girata al responsabile delle Risorse Adulte di Sezione che lo contatterà per fissare un incontro illustrativo, dopo di che potrà iniziare eventualmente un percorso di avvicinamento od inserimento attivo nella realtà adulta della Sezione di Pistoia, in funzione delle caratteristiche, competenze, esperienze precedenti, interessi ed aspettative della persona interessata.
In sintesi: chi può iscriversi alla Sezione di Pistoia del CNGEI?
Tutti possono e senza limiti di età!